Finestra CasaClima

FINESTRE QUALITA' CASACLIMA

Nel contesto delle abitazioni moderne la finestra ha una grande importanza relativamente al contenimento dei costi di gestione per riscaldare e/o raffreddare gli ambienti (può influire fino al 40% delle dispersioni energetiche totali).

Gli aspetti della qualità di una finestra sono difficili da valutare, influiscono:

  • la capacità di contenere le dispersioni energetiche;
  • la capacità di migliorare il benessere negli ambienti in termini di corretta illuminazione, riduzione dell’irraggiamento, la regolazione della temperatura degli ambienti, assenza di spifferi o di condensa, impermeabilità alla pioggia ecc…;
  • la sicurezza in uso;
  • la durabilità del prodotto nel tempo.

Al fine di accompagnare il consumatore nella scelta di una finestra di qualità, tutti questi aspetti del prodotto devono essere noti e resi espliciti.

La certificazione "Finestra Qualità CasaClima", sviluppata e diretta dall’Agenzia CasaClima, ente autonomo della Provincia Autonoma di Bolzano specializzata nei criteri costruttivi che qualificano le costruzioni ad alta efficienza energetica, è nato per aiutare il consumatore a scegliere finestre di qualità che considerino tutte le variabili sopra riportate.

La certificazione "Finestra Qualità CasaClima" rappresenta quindi una garanzia per i consumatori perchè rilasciato da un ente estraneo alla progettazione, produzione e vendita del prodotto.

La "Finestra Qualità CasaClima" garantisce che la finestra:

  • abbia un’elevata efficienza energetica;
  • sia dotata di tutti i requisiti per un’idonea posa in opera;
  • che sia accompagnata da una completa documentazione per permettere al consumatore di utilizzare al meglio le finestre ottimizzando il risparmio energetico, migliorando il comfort abitativo e indicando le operazioni per una corretta manutenzione che mantenga inalterata la sicurezza e la funzionalità nel tempo.
  • la certificazione è dotata di una garanzia di 4 anni senza manutenzione e riportata in un contratto trasparente in ogni sua parte. La "Finestra Qualità CasaClima" è regolamentata da una dettagliata direttiva tecnica.

Solo le finestre che rispettano il regolamento possono avere il marchio "Finestra Qualità CasaClima": i consumatori che acquisteranno una finestra con questo marchio di qualità hanno quindi la certezza di aver scelto una finestra di elevate caratteristiche prestazionali che offrirà un elevato comfort abitativo e ridurrà gli sprechi energetici.

La novità del marchio Finestra Qualità CasaClima rispetto ad altri marchi, anche a livello europeo, è che per la prima volta non si garantisce solo la qualità energetica della finestra, ma anche la sua posa in opera a regola d’arte. La posa in opera dei serramenti è spesso il punto più critico per la qualità e l’efficienza del sistema involucro.

Come già succede per gli edifici, anche per la certificazione della qualità di un prodotto, CasaClima lascia al cittadino la possibilità di scegliere fra più standard.

Affinché un’azienda possa applicare il sigillo Finestra Qualità CasaClima sulle proprie finestre, essa deve superare una serie di esami, che non riguardano solo il prodotto ma anche le modalità di posa. Grazie al sigillo Finestra Qualità CasaClima le aziende con prodotti di qualità superiore e che si avvalgono di posatori qualificati hanno la possibilità di distinguersi sul mercato.

Finestra CasaClima

Finestra CasaClima