Infissi Alluminio Taglio Termico

INFISSI ALLUMINIO
TAGLIO TERMICO

Gli infissi a taglio termico sono particolari infissi, generalmente in alluminio, che assicurano una buona capacità di contenere dispersioni termiche e di porre rimedio  al problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.

Purtroppo la guarnizione esterna adoperata nei serramenti ordinari non basta per eludere penetrazioni di aria e acqua nel serramento se in caso di  presenza elevata di pressione esterna il profilo del battente tende ad inflettersi causando il distacco della guarnizione dal controtelaio.

Gli infissi in alluminio a taglio termico si basano sul principio dell'interruzione della continuità del metallo attraverso l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.

Ai fini termici può essere importante anche la finitura superficiale dei profilati, infatti lo scambio di calore per irraggiamento è diverso in relazione alle caratteristiche dello strato superficiale (lucidato, satinato) e del colore (naturale, bronzo).

Con il termine taglio termico quindi si intende un serramento costruito con un'anima in poliammide, e doppi vetri, entrambi con caratteristiche di bassissima conduttività termica.

In questo modo si risolve il problema della trasmittanza termica ovvero, la potenza calorica che attraversa una data superficie.

I doppi vetri, caratterizzati da un'intercapedine sigillata tra i due strati di vetro, la vetrocamera, possono essere di vari tipi:

  • Con "vetrocamera a bassa emissività" dotata di film metallico sulla superficie del vetro che permette di ridurre il passaggio di calore.
  • Con "vetrocamera a bassa emissività con gas isolante" efficace per l'isolamento, dato che l'intercapedine tra i due vetri è riempita con gas argon.
  • Con "vetrocamera dotata di pellicola antisfondamento", che unisce alle prestazioni isolanti anche quelle di sicurezza.

I tipi di doppio vetro più utilizzati sono quelli formati da due vetri da 4mm di spessore e da un intercapedine di 12mm, che rispetto ai vecchi vetri offrono prestazioni migliori.

Infissi Alluminio Taglio Termico

Infissi Alluminio Taglio Termico